“Ragazzi, fine dei giochi. Ufficialmente diremo che vogliamo concentrare gli sforzi sulla F1, ma la verità è che Porsche e Mercedes stanno creando un mostro che non ha nulla di regolamentare e se già è fastidioso essere battuti dai tedeschi, farlo per mano di una vettura simile sarebbe inaccettabile. Spegnete tutto: da domani questo splendore sarà roba da museo.”
Già…fine dei giochi. Era il 1996 e Nicola Larini aveva ricevuto un’insolita chiamata dal reparto corse della Ferrari. “Nicola abbiamo bisogno di te per una sessione di test con un V12. Giriamo a Fiorano e… no, non è una prova comparativa con la 412T2 dello scorso anno. È qualcosa di mostruoso”. Dopo settimane di lavoro in fabbrica, trascorsi in sordina e senza dare troppo nell’occhio, i tecnici del cavallino guidati da un giovanissimo Aldo Costa e quelli della “Michelotto Automobili” avevano allestito quella che, secondo i piani, sarebbe dovuta diventare l’arma ufficiale per dare l’assalto al BPR Global GT Series, il papà del FIA GT, nonno del contemporaneo FIA WEC.
Arrivato nel box Larini trovò di fronte un mezzo che sprizzava potenza da tutti i pori: una F50 che aveva perso per strada tutte insicurezze della linea sgraziata per tramutarsi in un’esercizio di stile dal fascino assoluto. Il cofano era dominato da due vasche di sfogo che avevano il compito di evacuare il calore generato dal sistema di raffreddamento del V12, un cuore pulsante da 750 CV e 529 Nm di coppia, in grado di trasformare la versione stradale in una vettura da passeggio. Lo splitter anteriore sembrava una lama pronta a fendere l’asfalto tanto era ridotta l’altezza dal suolo, mentre, sul retrotreno trovavano spazio un generoso estrattore e l’ala regolabile ancorata tramite un pilone centrale, in luogo dei due sostegni laterali del modello originale. Sul tetto era stata realizzata una presa dinamica deputata al pescaggio di flussi puliti per l’alimentazione del propulsore, in pieno stile F1.
Tempi alla mano la F50GT risultò subito più rapida della ben collaudata 333SP dimostrando come, oltre ai benefici di una maggior potenza del motore, fosse in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto nonostante il breve periodo di gestazione. Poi la doccia fredda: poco dopo essersi fregiato dell’egida FIA, quello che era nato come un campionato per vetture GT strettamente derivate dalla serie, seppur limitata, si trasformò in un campionato destinato a prototipi costruiti ad hoc. Per assecondare le pressioni di Porsche e Mercedes, interessate a schierare vetture più estreme, gli organizzatori del FIA GT crearono una nuova categoria GT1, basata sullo stratagemma dell’omologazione: se fino al 1996 era necessario impiegare una vettura derivata da un modello di serie con precisi vincoli tecnici e dimensionali, con il regolamento 1997 sarebbe stato possibile omologare un prototipo nato per le corse, costruendone 25 esemplari “stradali”. Arrivarono così la Porsche 911 GT1 e la Mercedes CLK GTR, vetture che non avevano nulla di stradale e che correvano grazie ad una speciale deroga, non essendo state realizzate nel numero minimo richiesto. La Mercedes che vinse il campionato 1997, ottenne la relativa omologazione solo a stagione conclusa, mentre sulla Porsche aleggia tuttora un’aura nebulosa dato che non è mai stato possibile effettuare un conteggio preciso degli esemplari realizzati: i numeri riportano 23 unità suddivise tra i modelli 993 e 996 a cui si aggiunge l’unica EVO del 1998, immatricolata con targa tedesca BB GT 198 che, secondo qualche ben informato, è derivata da una delle 4 impiegate a Le Mans.
Stante lo stravolgimento regolamentare la Ferrari si rese conto di avere una vettura splendida e regolare, ma assolutamente inadeguata a competere con i rivali. Decise così di abbandonare il progetto realizzando solo 3 delle 6 vetture previste: oltre al prototipo portato in pista da Larini, ne furono destinate 2 a facoltosi clienti, una delle quali è recentemente tornata alla ribalta grazie ad un video realizzato nel corso di una track night sul circuito di Abu Dhabi.
Il fascino della F50GT è rimasto intatto nel tempo: a oltre 20 anni dalla sua costruzione resta una delle auto più belle della storia, basando il suo successo sull’essenza delle linee, senza aver mai beneficiato di livree accattivanti. La sua esclusività ha fatto il resto, ripercuotendosi persino sui modelli in scala: le uniche riproduzioni ufficiali sono state realizzate nel 2013 da TrueScale Miniatures in collaborazione con Fujimi e BBR, ma sono ben presto diventate introvabili raggiungendo quotazioni pazzesche sulle piattaforme online. Il 5 Ottobre un venditore belga è riuscito a vendere un esemplare in scala 1/18 su ebay alla ragguardevole somma di 475€, quasi il doppio rispetto al prezzo di vendita al pubblico al momento della commercializzazione.
I wanted to send a comment to be able to thank you for the awesome guides you are showing on this site. My prolonged internet research has at the end of the day been recognized with excellent facts and strategies to write about with my companions. I would state that that many of us readers actually are very lucky to be in a fantastic website with very many marvellous people with great secrets. I feel very much fortunate to have discovered your entire website and look forward to plenty of more fabulous times reading here. Thanks a lot once more for a lot of things.
176086 311906Giving you the best News is very significantly imptortant to us. 151852
128318 202121Genuinely fighter messages are supposed to amuse offer praise into the groom and bride. Initial time audio system watching over the top places ought to also remember you see, the senior guideline with the speaking, which is your certain person. best man speeches brother 871070
Sweet website , super layout, rattling clean and employ friendly.
Good info and right to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you folks have any ideea where to employ some professional writers? Thanks 🙂
Just a smiling visitant here to share the love (:, btw great pattern. “Everything should be made as simple as possible, but not one bit simpler.” by Albert Einstein.
I like what you guys are up also. Such clever work and reporting! Keep up the superb works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my web site 🙂
Wow, wonderful blog format! How lengthy have you been running a blog for? you made blogging glance easy. The overall look of your web site is great, let alone the content!
614910 320433Id have to check with you here. Which is not something I typically do! I enjoy reading a post that will make folks believe. Also, thanks for allowing me to comment! 670165
242165 277649You should participate in a contest for among the most effective blogs on the web. I will recommend this web site! 428267
Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.
It is really a nice and helpful piece of information. I am glad that you simply shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
I was suggested this website by means of my cousin. I’m no longer certain whether or not this put up is written through him as no one else realize such unique about my difficulty. You are wonderful! Thanks!
561642 612365I besides believe therefore , perfectly composed post! . 652879
I intended to draft you this little bit of word in order to thank you so much the moment again with the beautiful tricks you have shown here. It’s quite tremendously open-handed of you to grant unreservedly what most of us could possibly have advertised for an e book in making some bucks for themselves, most importantly considering the fact that you might well have tried it if you wanted. The creative ideas as well served to become a great way to fully grasp other individuals have similar desire just as my own to know the truth somewhat more on the subject of this problem. I believe there are numerous more pleasant sessions ahead for individuals who start reading your website.
I think this is among the most vital info for me. And i am glad reading your article. But should remark on some general things, The site style is ideal, the articles is really nice : D. Good job, cheers
Pretty! This was a really wonderful post. Thank you for your provided information.
Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is really informative. I am going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!
I went over this internet site and I conceive you have a lot of great info , bookmarked (:.
Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently fast.
778820 546559This site is my inhalation, actually great layout and Perfect written content material. 743646
Hello. remarkable job. I did not anticipate this. This is a fantastic story. Thanks!
I¦ve recently started a website, the information you provide on this site has helped me greatly. Thanks for all of your time & work.
There is evidently a bunch to identify about this. I think you made various good points in features also.
516074 225658I view something genuinely unique in this internet site . 462443
I have been absent for some time, but now I remember why I used to love this blog. Thanks, I?¦ll try and check back more frequently. How frequently you update your web site?
recommended