Leggi la seconda parte dell’intervista
Com’è la giornata tipo di un collaudatore?
“Di solito mi alzo presto e una volta timbrata l’entrata in fabbrica, vado in ufficio dove inizio a vedere sulla base delle riunioni precedenti qual è il piano di lavoro da affrontare. Lavoro prevalentemente nel reparto sperimentale nel quale ci sono diverse vetture prototipo, ognuna legata ad un’attività, e in funzione di quelli che sono i lavori fatti, mi interfaccio con uno dei referenti dei vari reparti per poter partire con le attività di collaudo, che può essere in strada o su pista o magari di sviluppo software o qualcosa più particolare. Poi prendo il mio pc con il programma dati interfacciato con la vettura per vedere le funzioni vitali della macchina, la mia cartellina con le schede di collaudo con i dati che mi servono e poi inizio la mia attività. Questa può terminare a pranzo, dopo pranzo, di notte, di giorno, a seconda delle attività, magari durano più km e c’è il rischio che si rimanga fuori e si rientri il giorno dopo. Poi a fine attività si rientra, si chiude la scheda di collaudo, faccio un report dettagliato di tutta l’attività, allego i dati scaricati dalla vettura e ci si ritrova con tutti gli ingegneri, i responsabili i tecnici e con talvolta la presenza di Horacio nella sala riunioni dove facciamo i debriefing e si prendono le decisioni su quali sono le modifiche da fare. Oppure se il test è andato bene si va all’ente omologativo se ci sono delle cose da omologare. Se ci sono delle criticità a livello strutturale si coinvolgono i ragazzi del reparto compositi, che quindi vanno ad intervenire sul pezzo che ha subito qualche rottura e si fanno tutti gli esami del caso.”
Hai parlato di varie vetture, bei tempi quando si testava tutto sulla “Nonna”.
“No, la “nonna” ormai è in museo, adesso stiamo lavorando su vetture che hanno gli stessi telai delle Huayra BC Coupè, BC Roadster o “normale”, però ogni vettura ha caratteristiche diverse, ce n’è una che è strumentata per tutte le attività relative allo sviluppo del motore o del suo software, ce n‘è una strumentata per il cambio, un’altra che riguarda la parte interna del sistema del riscaldamento e tutta la parte che riguarda l’aria condizionata.”
Giustamente, anche se sono delle hypercar avranno bisogno dell’aria condizionata, della radio degli alzacristalli elettrici…
“Assolutamente, deve funzionare tutta la parte del display interno, e quindi ci sono delle vetture che sono destinate ai diversi reparti, ad esempio ce n’è una destinata al reparto elettronica che quindi ha tutta la strumentazione per avere il controllo dei sistemi di elettronica. Ti faccio un esempio, se montiamo una batteria nuova di ultima generazione, la vettura è messa sotto controllo giorno e notte per vedere se ha degli assorbimenti strani, se la batteria mantiene la tensione, se crolla improvvisamente se ha delle ripercussioni sulle chiusure o altre cose strane.”
Tra tutte quelle che hai provato, sia tra quelle di tutti i giorni, sia tra le hypercar, qual è la tua preferita, quella che dici “se avessi 10 milioni di euro la comprerei”.
“Come auto di tutti i giorni, guido una Nissan GTR, che secondo me racchiude un po’ tutto, la potenza, le prestazioni, la trazione integrale, lo spazio, la sobrietà, il comfort, con un costo accessibile, non è una roba fuori di testa. Poi amo molto i SUV, ho una BMW X6, che è più confortevole e consuma meno.
Comunque l’auto dei miei sogni è ovviamente la Ferrari F40, sono innamorato di quella macchina, e se potessi me ne comprerei una. Per quanto riguarda le hypercar, non lo dico perché ci lavoro dentro, ma per me la Zonda è un’auto fantastica, perché ti trasmette qualcosa di enfatico all’ennesima potenza, il suono del motore, gli scarichi della Zonda Cinque…(sospira), poi però ti potrei dire che l’ultima che abbiamo fatto la Huayra Roadster BC è un’auto pazzesca: bella, elegante, ecco quella è l’auto che vorrei. Poi io sono molto legato a tutte e due perché le ho sviluppate completamente.”
Per deformazione professionale, ti capita mai di salire su un’auto qualsiasi, di un amico o altro e pensare alle cose tecniche, di come sono state sviluppate o di come le avresti fatte tu?
“Ti dico la verità, è una cosa che faccio sempre! (ride) Purtroppo è un po’ nell’indole o nell’inconscio, una questione di abitudine, ma ogni volta che salgo su una macchina che sia una hypercar, o una supercar, ogni volta faccio tutti i confronti, oppure prendo spunto anche per le cose che potrebbero far comodo a me “ah vedi dove hanno messo quel tasto lì, è più comodo perché ci si arriva in modo più intuitivo”.
Io immagino sempre un collaudatore di hypercar come te come possa giudicare lo sviluppo fatto sulle utilitarie di tutti i giorni.
“No, non è vero, d’altronde la perfezione è difficile, è quasi impossibile averla, poi ti dico che tante cose sono soggettive, probabilmente le cose che vanno bene a me non vanno bene a te e viceversa. Per cui bisogna sempre avere un’esigenza che ti porta a soddisfare l’utente comune, se dovessi fare una macchina come piacerebbe a me probabilmente non verrebbe apprezzata.”
Probabilmente Horacio non sarebbe contento…
“Esatto(ride) magari sarebbe una macchina talmente particolare, talmente estrema su certe cose che l’utente, il cliente non l’apprezzerebbe affatto. Quindi è molto soggettiva quella cosa.”
Certo, e poi non tutti quelli che comprano una Hypercar, sono in grado di guidare una hypercar.
“Guarda, nel 99% dei casi no. Ma la bravura di un collaudatore è quella di fare una macchina non per sé stesso, ma per gli altri e soprattutto che sia giusta per i tanti tipi diversi di cliente.
Nella nuova fabbrica Horacio ha fatto mettere un cartello su cui è scritto: “il nostro primo datore di lavoro è il cliente”.
Photo by courtesy of Andrea Palma
Simply want to say your article is as astounding. The clarity to your publish is just nice and i could suppose you are knowledgeable in this subject. Fine with your permission allow me to seize your RSS feed to stay updated with forthcoming post. Thank you 1,000,000 and please continue the rewarding work.
F*ckin’ remarkable things here. I’m very satisfied to look your article. Thanks a lot and i am having a look ahead to touch you. Will you please drop me a mail?
wonderful issues altogether, you simply received a emblem new reader. What may you suggest in regards to your put up that you simply made some days ago? Any sure?
I do like the manner in which you have framed this particular challenge plus it does provide me some fodder for thought. On the other hand, coming from everything that I have experienced, I only hope as other remarks pile on that people stay on point and in no way get started on a tirade of the news of the day. Still, thank you for this outstanding piece and though I do not necessarily agree with this in totality, I respect the point of view.
I¦ve read several just right stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I wonder how a lot attempt you put to create any such great informative site.
I will right away snatch your rss as I can’t in finding your e-mail subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Kindly let me recognise in order that I may subscribe. Thanks.
I was curious if you ever considered changing the page layout of your website? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures. Maybe you could space it out better?
Hola! I’ve been reading your web site for a while now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Dallas Tx! Just wanted to mention keep up the fantastic work!
Super-Duper site! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am taking your feeds also
Attractive element of content. I simply stumbled upon your website and in accession capital to say that I acquire in fact loved account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing on your augment and even I success you get right of entry to consistently fast.
Thanks a bunch for sharing this with all of us you actually know what you’re talking about! Bookmarked. Kindly also visit my website =). We could have a link exchange arrangement between us!
Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you aided me.
You could definitely see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always go after your heart.
Terrific work! This is the type of info that should be shared around the net. Shame on Google for not positioning this post higher! Come on over and visit my website . Thanks =)
he blog was how do i say it… relevant, finally something that helped me. Thanks
I cling on to listening to the news broadcast lecture about getting free online grant applications so I have been looking around for the top site to get one. Could you advise me please, where could i find some?
When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get several emails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Thanks a lot!
I conceive this site has very fantastic written subject matter posts.
I am commenting to make you be aware of what a wonderful discovery my daughter experienced checking your web page. She even learned such a lot of details, which included what it’s like to possess an amazing giving heart to make many others very easily have an understanding of some hard to do subject matter. You truly exceeded people’s desires. Thanks for distributing the invaluable, dependable, edifying and easy guidance on the topic to Gloria.
Just desire to say your article is as amazing. The clearness in your post is simply excellent and i could assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please continue the gratifying work.
It’s actually a cool and helpful piece of info. I am satisfied that you just shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.
not bad! The hair is real hair, which is much more convenient than receiving hair. If you want to be long, you can get as long as you want. awesome!